Methylisothiazolinone: È un conservante comparso sul mercato dopo le denunce sulla tossicità per Parabeni da parte dei consumatori. Le aziende per timore di boicottaggi commerciali e perdite di quote mercato hanno raggirato le polemiche con questa sostanza. È derivato dal petrolio e gli Inglesi, molto sensibili e evoluti sugli effetti alla salute delle sostanza chimiche hanno fatto un esposto al Ministro della Salute.
Ciclophentaxiloxane Ciclometicone Dimeticone: Sono i nomi chimici dei Siliconi più diffusi e utilizzati in cosmetici per capelli, viso, corpo e farmaci in crema e olio. La consistenza oleosa permette di pubblicizzarli come oli (vedi olio di Argan e Oro Liquido). Ci vogliono 250 anni perché si decompongano. Ne sono piene le maschere per capelli e i cosmetici per il trucco come le miracolose creme viso ad effetto lifting.
Laureth e Lauryl Sulphate: Tensioattivi derivati dal petrolio responsabili della detergenza con molta schiuma. I danni che provocano alle persone sono noti e conclamati da anni. Sono causa di allergie e irritazioni acute in modo particolare per le persone molto esposte dovuto all’uso costante, come la categoria dei parrucchieri. Lo si trova in dosi sensibili anche nelle tinture e decoloranti.
Cheratina Collagene Colesterolo: Sono sostanze prevalentemente ottenute da unghie e grasso animale. Queste sostanze sono combinate con i siliconi nei cosmetici che promettono Trattamenti di Ricostruzione dei capelli e Trattamenti Anti Age per la pelle. Le case cosmetiche li usano perché questi scarti animali sono quasi gratis e ne decantano le virtù performanti.
Tetrasodium EDTA: Conservante utilizzato nei cosmetici per capelli, viso, corpo e prodotti per bambini. A causa della sua enorme diffusione e utilizzo, ha inciso pesantemente all’inquinamento delle falde acquifere e l’avvelenamento dei mari. È una sostanza mutoegena che si modifica in mercurio in condizioni ideali Vengono prodotte 80 mila tonnellate all’anno.
Imidiazolidinyl Urea: È un derivato della formaldeide. In molti stati è vietato per la sua tossicità conclamata ed è stato trovato il legame allo sviluppo della leucemia.
Presente negli shampoo, balsami e tutti quei cosmetici formulati su base acquosa. È un conservante.
Parabeni: Methyl, Buthyl, Propyl e Ethyl Paraben sono conservanti petrolchimici onnipresenti in cosmetica per aumentare la vita dei prodotti. Sono usati nonostante si conoscono gli effetti allergenici e accusati di cancro al seno. Si è calcolato che una persona di ceto medio in 12 mesi per alimentarsi, ingerisce circa 2 kg di conservanti chimici e 5 kg di additivi chimici alimentari.
Mineral oil: Olio petrolifero normalmente usato come olio motore per veicoli. Lo si trova facilmente negli oli essenziali professionali. Vengono anche venduti per profumare la casa. Una volta bruciati emettono diossina tossica. Mineral Oil lo si trova in molti prodotti di styling e oli da massaggio per il corpo. Usato per il suo basso costo.
Petrolatum: Petrolio trattato in raffineria per uso cosmetico. È presente in cosmetici di fascia alta e di marche insospettabili. Usato nelle creme viso e corpo ma anche nei protettivi labbra. Viene usato per il suo basso costo.
Paraffinum Liquidum: È cera petrolifera liquida, era principalmente usato per produrre le candele. Chiamato anche vaselina è usato in larga scala per cosmetici di ogni genere. Viene usato per il suo basso costo.
Propilene Glicole: Frazione oleosa resa trasparente derivata dal petrolio. Viene usata in migliaia di cosmetici di ogni marca, presente nei cosmetici professionali e nei cosmetici di largo consumo. il Propilene Glicole è una sostanza usata in meccanica come lubrificante antigelo.
Vuoi provare i prodotti Naturalmente?
Richiedi ora un cofanetto di prodotti professionali 100% naturali. Fai la differenza nel tuo salone, prova il naturale, passa a Naturalmente.